lunedì 7 gennaio 2013

"NA RECIA DE UA" Per fare il "Recioto" (4)



Dopo quasi un mese dalla pigiatura, durante il quale ho sempre ‘tenuto d’occhio’ il prodotto, mescolandolo di tanto in tanto, la fermentazione ha avuto inizio. Dapprima molto lentamente, poi un po’ di più. Mai comunque troppo forte, anche a causa del freddo. Durante questa fermentazione, mescolavo tre volte al giorno le uve affinché le bucce che venivano sollevandosi, non rimanessero scoperte dal mosto. 
 


                                                                                                   

Dopo quasi dieci giorni, la parte zuccherina del mosto si è ridotta del 12%. Infatti dagli iniziali 27° siamo passati ai 15° attuali, come si può vedere bene dalla foto.                  











Naturalmente il vino è molto torbido e lo resterà per parecchio tempo, dato che la fermentazione, specialmente ora senza le bucce, si farà molto lenta. Sarà comunque mio compito stare attento che non diventi “tumultuosa” perché si corre sempre il rischio che il “Recioto” diventi un “Amarone”, vino forse più pregiato, ma meno gradito dalla mia cerchia familiare. Per frenare la fermentazione si devono fare dei travasi, oppure mettere il vino al freddo. Le Cantine moderne hanno all’interno dei tini delle serpentine per ‘raffreddare’ il vino, mentre io devo accontentarmi di aprire la finestra …
                                                                                                     




Un discorso a parte merita, senza dubbio, il “Ripasso”.

Le bucce che in questa fase vengono separate dal mosto-recioto, sono ancora molto dolci ed è un peccato gettarle. Ecco allora che si versa su di esse una certa quantità di vino ‘normale’ o magari un po’ più buono, e lo si lascia qualche giorno. La fermentazione riparte subito e, a seconda di quanto vino si è messo, di quanto sono state schiacciate le bucce ecc. si ottiene il “Ripasso” che, in genere, assomiglia all’”Amarone” pur essendo di molto inferiore. Se qualcuno va al ristorante e prende un “Risotto all’Amarone” non creda che usino un vero “Amarone” (costerebbe una cifra!) sicuramente riceve un risotto col “Ripasso” che, tra l’altro, è buonissimo e che anch’io faccio spesso.
Beh per ora mi fermo qui. Oggi c’è la nebbia e, complice un leggero mal di gola, sono rimasto quasi sempre in casa, così mi son divertito ad aggiornare “NA RECIA DE UA”.
Ciao a tutti e …. alla prossima!!!!                                                          Gaetano

11 commenti:

  1. ciao Gaetano, sono venuta ad aggiornarmi sul recioto.
    Adesso il grosso del lavoro direi che lo hai quasi fatto.
    Aspettiamo adesso che venga pronto da bere...e mangiare qualche buon risotto!!
    Se si compra l'amarone quello che costa meno, potrebbe essere il ripasso o no?
    Io non me ne intendo tanto, mi faccio consigliare.
    Anche da noi c'è la nebbia fitta...buona guarigione con la gola.

    Ciaoooo!! Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Magda, il grosso del lavoro è fatto. Ora però bisogna stare attenti a non fare sbagli, altrimenti si può rovinare tutto. Bisogna seguire il vino con gli opportuni travasi fatti al momento giusto e durante l'estate lasciarlo riposare per poi arrivare a Settembre in modo che sia pronto per essere imbottigliato. Ti faccio presente però, che il mio Recioto, pur essendo molto buono e apprezzato, lo faccio in tini d'acciaio e in damigiane di vetro, non certo in botti di rovere come quelli pregiati.
      Riguardo al Ripasso, lo trovi con tanto di etichetta, e costa anche! Non possono vendere il Ripasso come fosse Amarone! Poi, però ...
      Ciaooo. Grazie per la visita e per gli auguri. Gaetano.

      Elimina
  2. Caro Gaetano, conoscevo sommariamente il procedimento per fare il Recioto, però tu lo hai descritto nei particolari molto bene, si sente che ci metti la passione. Ora mancano solo le foto dell'imbottigliamento e di una bella tavolata di parenti e amici, che gustano e apprezzano quel nettare preparato con bravura e amore.
    Abbraccione e ciaooooooooo dalla tua sorellina...

    RispondiElimina
  3. PS. non capisco perchè non si vede l,avatar tua e quella di Magda, sia qui che nei commenti che avete lasciato nel mio blog Bruna. ciaooooo

    RispondiElimina
  4. Quando vado alla coop, hanno tanti vini anche pregati voglio vedere se trovo il Recioto e il Ripasso.
    un caro saluto e buona settimana
    Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che li trovi, Magda. Se abitassimo vicini ti farei un omaggio. Però ricordo, anche da qui, che le sfumature di un vino possono essere molto diverse, per un degustatore attento. Naturalmente con questo non voglio certo dire che il mio sia migliore, anzi, forse è più facile il contrario.
      Buona settimana anche a te, ma credo sarà piuttosto "bagnata" se le previsioni sono giuste. Ciao. Gaetano.

      Elimina
  5. ...... io lo so dove posso trovare del buon Recioto!!!!!!!!!
    Ciaoooooooooo fratellino caro. Buon sabato sera.. Bruna

    RispondiElimina
  6. Gaetano ti ringrazio,io non me ne intendo per niente se devo essere sincera,
    Lo assaggio e se mi piace il vino proseguo altrimenti vado a acqua ahahahah
    Buona sabato sera e domenica...speriamo con il sole come oggi .
    ciaooo Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione Magda! Contrariamente all'acqua, il vino, non è una necessità e si beve solo, in giuste dosi, solo se piace.
      E' vero, oggi è stata, almeno qui, una bellissima giornata e ne ho approfittato per andare a sciare con mia figlia. Buona Domenica e buona settimana anche a te. Ciaoooo. Gaetano.

      Elimina
  7. ciaooooooooo fratellino. Una volta un carissimo amico di tanti blogger,Eligio, persona saggia e buona, che purtroppo è salito in cielo. Quando lesse nel mio blog che mi prendevo una pausa perchè ero sprovvista di argomenti, mi rimproverò dicendo che non c'è bisogno di scrivere tante cose o fare dei trattati, poi disse, "Quando non sai cosa scrivere, basta che ci saluti con un ciaooooooooo amici vi voglio bene e mi fa piacere sapere che ci siete"... Non sapevo che fosse malato seriamente.
    Perchè ti dico questo?? perchè ho letto il tuo commento da Mary. Con i nostri post possiamo donare e ricevere del bene, sia pur virtualmente.. Come vedi, io non posto cose importanti, scrivo quasi sempre di getto senza pretese. Forse, anzi credo, che a qualche persona possa far bene entrare nel mio modesto salotto.. Abbraccione con sorrisone e ciaoooooooo.. Bruna

    RispondiElimina
  8. Si, si 'sorellina' hai ragione! Però non avermene se non sono sempre presente sui vari Blog. Ho molte altre cose da fare e non possiedo la tua 'carica' comunicativa. Però mi conosci, sai anche a chi somiglio (a papà, e lo scrivo non per te che già lo sai, ma per non essere frainteso da altri). Quindi, pazienza ...
    Comunque, anche se 'pubblico' poco, o niente, qualche visitina la faccio e volentieri. Ciaoooooooooooo. Gaetano

    RispondiElimina