lunedì 28 gennaio 2013

"NA RECIA DE UA" Per fare il Recioto (ultimo)



In cantina il mosto di Recioto è in continua e lentissima maturazione, però ho pensato di finire questo mio discorso sulla sua produzione, usando una bottiglia di qualche anno fa, il 2006. Purtroppo io non ho la possibilità, ma neanche l’ambizione, di invecchiare i miei vini in fusti di Rovere per ottenere tutte le sfumature di aroma e di gusto, anche perché abito in appartamento ed è già molto quello che posso permettermi di fare!
 Una cosa mi preme dire:- il Recioto, come pure l’Amarone, non è un vino da ‘bere’ ma da ‘gustare’. La differenza è molto importante e giustifica anche il prezzo in genere abbastanza alto.

Da circa dodici anni, con un po’ di auto-ironia, ho voluto rendere subito riconoscibile la mia produzione da qualsiasi altra ed ho fatto una etichetta personalizzata utilizzando una foto della casa dove sono nato io, mio fratello e mia sorella, e le ho pure dato un nome, anche quello ironico, “DOC Gaetano” come si può vedere dalla foto, completato dalla data di produzione. 





Con questo termino il discorso della “RECIA DE UA”. Io mi sono divertito, ringrazio chi mi ha seguito ed auguro a tutti di poter gustare sia il Recioto che l’Amarone, sottolineo ancora “Gustare”.
Ciaooooooooooo. Gaetano. 

11 commenti:

  1. wwwaaaaaaauuuuuuuu!!!!!!!! Bellissima conclusione della spiegazione di come nasce il Recioto e bellissime anche le immagini. Mmmmbèh direi che non stanno male nemmeno i quadri che si notano sullo sfondo ! ah ah ah !!!!!
    Se ne hai voglia, passa da me....Bruna. . ciaoooooooooo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto calcolato! Anche lo "sfondo". Per apprezzare un buon vino serve anche l'ambiente adatto. Ciaooo

      Elimina
  2. Qui il vino non manca mai, sei anche un grande intenditore.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che, per fortuna, il vino non manca. Magari poco, ma se c'è la salute, il vino giusto e in picole dosi, aiuta a mantenerla.
      Non sono un grande intenditore perché il mio orizzonte enologico è limitatissimo e se mi parlano di vini dai nomi altisonanti, sono un grande ignorante ah-ah. Però a me va bene così.
      Grazie della visita Vinicio. Ciao. Gaetano.

      Elimina
  3. bravo Gaetano, hai fatto bene a fare anche l'etichetta, visto che ci dedichi tanto tempo,serve anche la soddisfazione, e grazie per averci dato un pò di nozioni su questo vino.
    Quei bei quadri alle pareti....forse conosco un pò l'artista :-)
    Ciao Gaetano e buon fine settimana.
    Magda

    RispondiElimina
  4. Complimenti x il bel lavoro eseguito.!Anche le foto,sono ,a mio parere,semplicemente artistiche!!!
    ......vogliamo parlare anche dei quadri che fanno da sfondo a quella delizia di vino??? che sorellina artista che hai !!!
    Io,ho avuto la fortuna di "GUSTARE " il tuo vino,e garantisco che dire squisito è riduttivo.!!!!
    Buona domenica.Giankarla

    RispondiElimina
  5. Grazie Magda e grazie anche a Giankarla, un po' più fortunata perché dice di aver potuto assaggiare il mio Recioto. Noto anche con piacere che avete apprezzato lo "sfondo" delle foto ah-ah! Ciao. Gaetano.

    RispondiElimina
  6. EVVIVA EVVIVA E FELICITAZIONI A NONNO GAETANO PER L'ARRIVO DI MATTEO!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie sorellina! Ma aggiungo:- felicitazioni anche e specialmente ai genitori Elena e Andrea per aver dato un così bel fratellino a Sara!
    P. S. Mi scuso se sono piuttosto "latitante" dai vari Blog.

    RispondiElimina
  8. Mi unisco al vostro entusiasmo ed auguro al nuovo arrivato una vita gioiosa.
    Auguri a mamma e papà
    e a nonno Gaetano.
    Una nascita è sempre una grande gioia.
    Ciaooooooooooooooooo

    Marj

    RispondiElimina
  9. Ciao Gaetano, tranquillo per la latitanza sei in buona compagnia ;-))
    Fortunata si Giancarla che ha sentito il tuo vino...scherzo!!
    Riauguri per il nuovo nipotino a tutti.

    Ciaoo e buon mese di marzo.
    Magda

    RispondiElimina