lunedì 10 dicembre 2012

"NA RECIA DE UA" Per fare il RECIOTO (3)

 Ed eccoci arrivati alla terza fase. Dopo la vendemmia e l'appassimento dell'uva, passiamo alla pigiatura.
 Importantissima anche questa operazione, come del resto tutte le altre. Se si vuole ottenere un buon risultato, ogni cosa va fatta nel miglior modo possibile. Dalle foto si può capire quanto l'uva si sia appassita. Però per essere sicuro che abbia raggiunto il grado zuccherino necessario, faccio un'altra prova col mostimetro. (la sua funzione l'ho già spiegata la volta scorsa).




Vediamo che ha raggiunto e superato, seppur di poco, il grado che si ritiene necessario per ottenere un buon Recioto. Ora l'uva ha perso moltissima acqua ed ha conservato le sostanze nobili, di cui il grado zuccherino è la più evidente e facilmente misurabile. Da esso si può calcolare approssimativamente quanto grado acoolico avrà il vino.
In questo caso è possibile che il Recioto avrà una gradazione alcoolica di circa 14° e due-tre gradi zuccherini rimasti.






                                                   Ed ora passiamo alla PIGIATURA!
Alcuni dati:- ho acquistato tre ql. d'uva; l'ho messa ad appassire nelle cassettine per quasi tre mesi; si è conservata benissimo grazie all'ambiente fresco, aereato ed asciutto; dalla pigiatura ho ottenuto circa 130 Kg di "prodotto" (uva macinata e, naturalmente, il suo mosto); forse dopo la fermentazione, otterrò 80 litri di Recioto. Un risultato, per me, molto soddisfacente! Una curiosità:- se ho acquistato tre ql. d'uva e sono rimasti solo 130 Kg, significa che ben CENTOSETTANTA kg di acqua sono evaporati in questi tre mesi!!!
Saluto tutti e ... arrivederci alla prossima edizione! Ciaoooooooooooo. Gaetano 

3 commenti:

  1. Caro Gaetano, non c'è che dire, sei bravo! Belle le foto,ma non è una novità, che sei un bravo fotografo molto interessante la spiegazione anche della pigiatura dell'uva. Peccato che tu non possa far assaggiare il nettare che produci... Ti auguro una buona serata ed un lieto week end
    Bruna. ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. attendo il prossimo passaggio.
    Ciaooooooo!!
    Magda

    RispondiElimina