domenica 18 novembre 2012

Che buono il nostro olio d'oliva!

Cari amici, aspettando che l'uva raggiunga il momento per essere pigiata, posto qualche immagine sulla produzione dell'olio nella nostra Valpantena (Verona). Come mi sembra di aver già detto, parlando dell'uva, a mia moglie e a mia cugina piace molto "spigolare". In questo periodo hanno spigolato un bel po' di oliva, messa da parte in piccole cassettine affinché si conservi e si asciughi bene, per poi, raggiunto un peso sufficiente (250 Kg.) essere portata al frantoio.
Senza aver la pretesa di sostituirmi a "Linea Verde" pubblico qualche foto scattata ieri durante la macina.



 La cassa delle olive viene portata e versata su una griglia.



Da questa griglia viene raccolta e viene pulita da impurità e lavata accuratamente.










...dopo essere stata lavata, passa sotto le macine e viene ridotta in poltiglia. Queta "poltiglia" viene spalmata dalla macchina su tanti dischi sovrapposti uno per uno (non so di preciso di cosa sono fatti).











Ora tutte le olive sono state spalmate su questi anelli
e sono pronte per essere pressate ben bene.











La pressione a cui vengono sottoposte è molto alta, e, naturalmente, "a freddo".


Poi per separare l'olio dall'acqua contenuta nelle olive, il composto della spremitura passa da una semplice centrifuga. L'olio, essendo più leggero dell'acqua va nella parte alta di questa ed esce dal tubo, come si può vedere, mentre l'acqua viene eliminata in basso. L'olio è "grezzo" cioè non filtrato, ma a noi piace così.
Spero anche questa volta, di non essere stato noioso. Ciao a tutti. gaetano

14 commenti:

  1. Interessante questa carrellata di foto, non avevo mai visto la produzione dell'olio in ogni suo passo... Grazie di averla condivisa.
    Un caro saluto e buona domenica

    RispondiElimina
  2. che belle foto! non avevo mai visto la lavorazione delle olive per la produzione dell'olio...
    buona domenica sera
    :)
    lella

    RispondiElimina
  3. Ma per niente noioso....ma hanno fatto anche una bella spigolata
    tua moglie e cugina, se ho capito bene.
    Buonissimo l'olio anche così grezzo .
    Grazie...ho imparato per bene un'altra cosa che sapevo ma non proprio del tutto.
    Ciaooo e buon pomeriggio
    Magda

    RispondiElimina
  4. Hai capito bene Magda!!! Di questi tempi che molti lasciano gli ulivi incolti e, a volte, anche con moltissima oliva perché non è molto remunerativa, loro (mia moglie e mia cugina) vanno addirittura a raccoglierla per terra (non quella rovinata, ovviamente). Quasi sempre però le devo accompagnare con la macchina avanti e indietro e su e giù per oltre un mese per stradine che dire 'antipatiche' è poco. Poi, però, fanno olio buono anche per i figli sposati.
    Ciaooo. Gaetano

    RispondiElimina
  5. Non sei noioso ma coinciso e competente e io so qualchecosa di più.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  6. caro Gaetano, che belli questi tuoi post. Sai descrivere i procedimenti e fotografare in modo piacevole e interessante. ALTRO CHE NOIOSO!!!!!!
    Ti auguro una felice notte e mi complimento con moglie e cugina per la costante pazienza di spigolatrici. Bruna.... ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  7. buon inizio di settimana fratellino mio caro... ciaooooooooo

    RispondiElimina
  8. Certo che le donne di casa tua hanno bella pazienza, non è uno scherzo raccogliere 250 kili di olive.
    Da questi chili quanti litro d'olio si ottiene, così all'incirca?
    sono troppo curiosa?
    sei tu che coi tuoi post stimoli le curiosità quindi ora mi aspetto la risposta, ahahahah !!!!!!

    ciao Gaetano

    >Marj

    RispondiElimina
  9. Ringrazio per questi commenti. Mi fanno capire che qualche interesse l'ho suscitato. Per rispondere a Marj, dirò che la "pazienza" semmai, sono io a dover portarla, accompagnandole avanti-indietro e su e giù con la macchina (poi però mi 'consolano' con l'olio)perché loro si divertono. In quanto alla "resa" per quintale di oliva può variare da 11% a 16-17 per cento a seconda della qualità. Riassumendo:- con 250 Kg di oliva si spendono 50 € per la "macina" e si ricavano circa 35-40 litri d'olio, il quale se acquistato, costerebbe circa 350 €. Se può sembrare caro bisogna dire che si tratta di olio della massima qualità e di prima spremitura.
    Ciaoooo Gaetano

    RispondiElimina
  10. Caro Gaetano, sono tornata nel tuo blog con la speranza di trovare un nuovo e interessante argomento. ahahah, comunque ho riletto con piacere questo post.. Ciaoooooooooo, buona notte- felice domenica e buon-tutto..Bruna

    RispondiElimina
  11. E' vero, Bruna; il post è ancora quello. Però qualcosina di nuovo c'è:- il mio commento che dà un'idea su quanta oliva serve per ottenere un buon olio e il costo della macina.
    A giorni penso di 'ricontrollare' l'uva. Quindi ho intenzione di far vedere il prossimo 'passo' per ottenere il Recioto.
    Ciaooooo. Gaetano

    RispondiElimina
  12. Ero passata per vedere se l'uva è pronta, ma capisco che è prestino, se non ricordo male parlavi metà dicembre.
    Non sono molti 50E in tutto,(se ho capito bene) visto quanto costa l'olio buono.
    Ciao Gaetano e buon proseguimento di lavoro..
    Magda

    RispondiElimina
  13. Magda ciao. Tra poco l'uva sarà pronta e ...
    Riguardo ai 50 €... Riassumo per evitare interpretazioni sbagliate :- 250 Kg Oliva; Costo Macina 50 €; Resa in olio 35-40 litri.
    Questo, qui nella mia vallata, da altre parti non so.
    Ciaooo e a presto. Gaetano

    RispondiElimina