sabato 20 ottobre 2012

"NA RECIA DE UA" Per fare il "RECIOTO"

Dopo una lunga parentesi, ho pensato di postare qualcosa riguardo a un prodotto particolarmente pregiato:- il Recioto!
Credo che tutti sappiano di cosa si tratti. Comunque due parole le voglio dire; forse a qualcuno farà piacere.


Il nome deriva dalla forma dialettale "Recia" (Orecchio) che si riferisce a una parte, la migliore, del grappolo d'uva. Infatti per fare il "Recioto" prima della vendemmia, si passa dalla vigna e si scelgono i grappoli migliori e più adatti ad essere messi ad appassire, quindi con acini diradati per permettere all'aria di 'circolare'. Servono in proporzioni adeguate uve:- Corvina; Rondinella; e una piccola parte di Molinara. Vengono messi in cassettine e posti in luogo asciutto, fresco e ventilato.
L'appassimento dura circa tre mesi e dopo questo periodo la resa in vino si riduce di molto (si ricava circa la quarta parte) però si guadagna molto in grado zuccherino (da 17% alla vendemmia si può arrivare ad oltre il 26%) ma anche in tutto il resto ...
Fra Dicembre e Gennaio si procede alla pigiatura e vinificatura. Mi fermo qui per non diventare noioso.
Da molti anni ho questo hobby, però non possiedo campi o vigne, ma per fortuna trovo chi è disposto a vendermi una piccola parte della sua uva. Cosa non facile, perché l'uva di qualità è molto richiesta, inoltre i produttori sono quasi tutti 'vincolati' con le Cantine Sociali.
 Con mia moglie e mia cugina, andiamo tutti gli anni a sceglierci l'uva adatta, poi io mi 'diletto' per ottenere il massimo. Documentandomi, ma anche con l'esperienza, sono riuscito ad ottenere un prodotto che senza pretendere di competere con i famosi Recioti, mi dà molta soddisfazione.
Pubblico qualche foto dell'uva a "metà percorso". Infatti sono circa 45 giorni che è stata vendemmiata, ne dovranno passare altrettanti ...
Spero di non essere stato troppo noioso, ma nel caso ... nessuno è obbligato a leggere tutto ah ah.
Ciaooooooo. Gaetano.

9 commenti:

  1. Molto interessante, non conoscevo questo modo di fare il vino Recioto,non lo conosco,ma dovrebbe essere una bontà.
    Grazie per avermi fatto conoscere il "recioto".
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Caro Vinicio ora che hai conosciuto Virtualmente il Recioto, ti manca la parte più importante.... cioè assaggiarlo e poi berne un buon bicchiere!!!!!!!!
    Gaetano che dici, come puoi pensare di aver annoiato, anzi, hai descritto una parte del procedimento per arrivare a quel nettare, in moro chiaro e senza lungaggini. Se tu non mettessi la passione e la pazienza, non saresti tanto bravo da ricavare il tuo speciale Recioto....
    Abbraccione e grazie per il commento che mi hai lasciato visitando il mio salotto.. Bruna.. ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  3. sapevo un pò, ma adesso ne ho imparato di più.
    Bravo Gaetano!!!
    anche il vino deve essere buono :-)
    Ciaooo e AUGURIIIIIIIIIIIII!! visto che oggi è il tuo compleanno.
    Magda

    RispondiElimina
  4. Essendo ignorante in materia ho letto moolto volentieri la tua spiegazione, tutt'altro che noiosa.
    Non bevo vino quindi non saprei apprezzarne la buona qualità che, senza dubbio così ben curato prima della pigiatura sarà un ottimo Recioto.

    Gaetano anche qui lascio gli auguri, buon compleanno
    ciaooooooooo

    Marj

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Gaetano, sarà stata la dolcezza del tuo recioto a farmi scoprire il tuo interessante blog? Qui ci sono notizie molto utili...ora sono tua follower
    Simo
    http://valzerdiemozioni.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Vinicio (Jesino) anch'io posso darti il consiglio della mia 'sorellina'. Aggiungo solo che, come per altri vini, anche il "Recioto" può essere di qualità o meno.
    Bruna e Magda, grazie per il gradito commento.
    Mary, forse non sai cosa perdi!!! Non voglio dire che bere vino sia importante (ci sono cose ben più importanti, eccome!) però un goccetto di 'quello buono' a tavola a chi è in buona salute, credo faccia solo bene.
    Simo; con molto piacere ho fatto la tua conoscenza. Grazie per esserti fatta conoscere, visitando il mio modesto blog. Come ho detto altre volte, non mi applico molto ad esso, pubblico qualcosa solo saltuariamente. Ho visitato il tuo ... veramente bello!!!
    Ciaooooo a tutti. Gaetano.

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordissimo con tutti che mi hanno preceduto. Sei stato molto chiaro nella spiegazione e per nulla noioso...anzi!
    Molto interessante...
    Chissà se avrò il piacere, un giorno, di assaggiare questo "nettare" di Bacco!?!
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. ciaooooooooo fratellino anche se ero già stata nel tuo salotto, è talmente piacevole che ci sono tornata e ti rinnovo i complimenti... ciaooooooooooooo e abbraccione. Bruna

    RispondiElimina
  9. Ciao Gaetano,come và con l'uva, si sta appassendo bene?
    Ciaooo
    Magda

    RispondiElimina