martedì 24 aprile 2012

Prima Comunione (95 anni fa)

Facendo un po' di ordine tra le vecchie cose, ho scoperto il "Ricordo di Prima Comunione" di mia mamma. Grandissima la mia sorpresa, seguita subito da forte emozione, come pure è stato per mia sorella e mio fratello ai quali ho inviato una copia . Non l'avevo mai visto e, dato che è ben conservato, sembrava quasi fosse di poco tempo fa, non certo che fosse stato fatto in piena prima guerra mondiale!
Il suo formato è circa 20 per 30 cm. quindi si vedono bene i particolari.
A questo proposito ho notato il ritratto di Giuda. Sono sicuro che oggi non verrebbe così raffigurato per vari e comprensibili motivi. Ma a quei tempi la distinzione fra il "Bene" e il "Male" era molto netta e le sfumature erano pressoché inesistenti.
Un caro saluto a tutte/i e buon proseguimento di primavera (sperando, come sembra, che sia Vera Primavera).
Ciaooo. Gaetano.

7 commenti:

  1. COMPLIMENTI PER IL BLOG E BELLISSIMO!!

    RispondiElimina
  2. Che bel ricordo che hai trovato!
    E' sempre un piacere enorme trovare cose che appartenevano hai nostri genitori.
    Ciao Gaetani e buon proseguimento di primavera..anche a te..ma oggi sembra autunno.
    ciaoo Magda

    RispondiElimina
  3. Caro Gaetano hai fatto bene a postare questa immagine, è bella e ben conservata. Sarà da incorniciare... Ciaoooooooooooo e buonanotte.. Bruna

    RispondiElimina
  4. Bellissimo ricordo, riempiono il cuore di gioia e rendono tangibile la presenza delle persone...
    distinzione tra bene e male...vero, d'accordo con te...oggi è molto sfumata...chissà...

    Buon mese di maggio
    lella

    RispondiElimina
  5. Una foto davvero preziosa! Ho notato il Giuda ben rappresentato. E' vero, le raffigurazioni oggi mettono meno in evidenza certi aspetti.
    Buona Primavera anche a te, Gaetano

    RispondiElimina