mercoledì 18 aprile 2012

100 ANNI FA'

Questa foto ha esattamente cento anni! Tutt'alpiù potrebbero essere 99, ma non credo. Vi è ripresa la scuola materna parrocchiale (a quei tempi non credo proprio ci fossero quelle comunali). E' una vecchia foto conservata da mia mamma che era nata nel 1909 ( da questo dato ricavo l'età della foto, anche perché oltre a lei è presente suo fratello e zio mio nato nel 1907).
Spero che qualcuno la trovi interessante, anche se riguarda persone a lui-lei estranee. Aggiungo anche che la maestra di allora ha fatto questo lavoro per molti anni. Quando sono andato all'asilo io, nel '47-'48-'49, c'era ancora lei quindi ...
Nel ritaglio si vedono meglio mia mamma e suo fratello col soprannome (all'epoca si conoscevano le persone più attraverso i soprannomi che attrverso i nomi) e, dato che mio nonno era soprannominato "TALIAN" (el Tìta Taliàn, dove Tìta stava per Giò Batta, o Giambattista), mio zio è divantato "Bèpi Taliàn" mia mamma divetava "Nina Taliana" e così via.
Beh, spero di non aver annoiato nessuno con questo scritto.

Mando un abbraccio a tutte-i e chiedo anche scusa se non pubblico frequentemente come all'inizio, ma ... non sempre ho tempo, ma anche idee di cosa pubblicare. Ciaoooo. Gaetano.

8 commenti:

  1. BENTORNATO GAETANO!!!!
    Bello il post, mi fa un certo effetto vedere nel pc questa foto... Bravo ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  2. ma sono bellissime!!!!
    è un mondo con altri colori...chissà cosa facevano, quali giochi...i loro occhi curiosi e impauriti allo stesso tempo...quasi tutti seri!!!!
    Buon proseguimento di settimana
    lella

    RispondiElimina
  3. In effetti sembrano anche a me un po' impauriti. Penso sia stato molto difficile far rimanere cinquanta bambini in posa e fermi. Tanto più che le macchine fotografiche di 100 anni fa richiedevano tempi lunghi, non certo come le digitali moderne ...
    Ciaoo Gaetano

    RispondiElimina
  4. Gaetano molto bello questo post, io apprezzo molto le foto di una volta.
    In questi giorni sto sistemando e cercando per parenti,foto antiche nell'album di foto che era di mia suocera,e ne ho che come tempi siamo circa lì.
    Come va con i lavori dell'orto?
    da noi sembra tutto a posto al momento...speriamo che il tempo ci aiuti.
    Ciao e buon fine settimana
    Magda

    RispondiElimina
  5. Trovo che sia una foto fantastica. Purtroppo, sto aspettando che mi ritorni indietro qualche foto antica della mia famiglia. La vecchia scatola di latta dove mia madre le conservava, è ora a casa di quella sorella che è deceduta a gennaio scorso. E' quindi chiusa in attesa che i due figli si decidano a vuotare il tutto.

    p.s.Non preoccuparti di cosa pubblichi, qui siamo come una famiglia. A volte basta raccontare un fatto accaduto ed il post vien fuori.
    Io considero il blog come un diario aperto.
    Ciao, Gaetano e grazie del tuo passaggio...sì, per fortuna che il caso di mia figlia era nulla a confronto di quello di mia sorella che l'ha portato alla morte!

    RispondiElimina
  6. La tanto sospirata pioggia, ora non da tregua. Per la natura è senz'altro meglio così, nel mio caso specifico ci sono l'insalata, la valeriana d'olanda, gli spinaci e i piselli che crescono bene, mentre zucchini, pomodori, peperoni e melanzane che sembra vadano indietro! ah ah! Spero che almeno la temperatura si alzi un po'. Comunque potrebbe andare molto peggio! Accontentiamoci.
    Auguri anche a voi riguardo le vecchie foto e, naturalmente, per tutto il resto. Ciaooo Gaetano

    RispondiElimina
  7. Questa foto è un pezzo di storia ed è bello tu l'abbia condivisa...
    Oggi fare foto è all'ordine del giorno, ma un tempo era un evento che richiedeva l'abito della domenica... un evento di cui ancora poco si conosceva e lo si legge negli occhi di quei bambini che guardavano perplessi davanti a loro... è stupenda, conservala con cura.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Gaetano caro, grazie, il tuo commento mi commuove. Abbraccione e buon tutto. Bruna.. ciaoooooooooo

    RispondiElimina