sabato 31 marzo 2012

Domenica delle Palme

Anche quest'anno, come da diversi anni ormai, un piccolo gruppo di donne del mio paese ( minimo 4 e massimo 8 ) hanno ripristinato l'antica tradizione di confezionare, con i ramoscelli d'olivo, delle Palme di varia grandezza da usare, appunto, nella loro Domenica e, una volta Benedette, portarle a casa per essere appese in buona vista e conservate per tutto l'anno. Inoltre ne fanno anche qualcuna 'speciale' (doppia e grande) per il sacerdote che, dopo averla portata in processione, la mette sull'altare.
Fin dal Sabato sera, alla Messa prefestiva, e poi a tutte le S. Messe, le distribuiscono e naturalmente l'offerta va alla chiesa.






























La Palma Benedetta noi la conserviamo bene in vista per tutto l'anno (questa è dell'anno scorso) finché non verrà sostituita da quella nuova.
Ciaoooo e Buona Settimana Santa a tutti voi. Gaetano.

13 commenti:

  1. ho già visto una coroncina simile a casa di una tua conoscenza, mi sa che è opera tua.....
    buona domenica delle Palme
    ciaoooo
    Marj

    RispondiElimina
  2. che bella tradizione...
    Buona domenica delle Palme...

    clicca qui

    RispondiElimina
  3. Belle foto ed una lode alle brave mani di donne generose e genuine.. L'anno scorso feci anch'io un post parlando di questa cosa. Chi mi conosce, come l'amica Mary, lo ricorderà. Però un accenno l'ho messo anche nell'ultimo post. Buona domenica delle palme a te e famiglia tutta.. Bruna.. ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Salve Gaetano,
    complimenti x le belle foto delle Palme , e bravo x avere raccontato la loro tradizione!
    Io ogni volta che ho la fortuna di accedere a quel "laboratorio", mi commuovo sempre .
    Un grazie a tutte quelle brave signore piene di buona volontà.
    Giankarla

    RispondiElimina
  5. Marj, ciao. In realtà Bruna aveva già pubblicato l'anno scorso un post dove spiegava l'opera delle, diciamo così, "palmine" (le donne che preparano le palme). Io ho solo ricordato, con foto mie, l'argomento.
    Lella:- é vero che si tratta di una bella tradizione. Speriamo si conservi ancora per molto molto tempo.
    Bruna:- ho visto il tuo bel post ed è veramente simpatico. Non siamo certo in gara a chi fa meglio (io ne uscirei con le ossa rotte al confronto).
    Giankarla:- da quel che dici mi sembra di capire che anche dalle tue parti c'è questa tradizione. Mi avrebbe fatto piacere sentire più particolari al riguardo.
    A tutte:- grazie per i commenti e, di nuovo, BUONA SETTIMANA SANTA! Gaetano

    RispondiElimina
  6. sono bellissime queste coroncine, ed è anche una bella tradizione...
    come dice Marj anch'io le ho viste in giro da una tua conoscente.

    Ciao Geatano e auguri a te e Fam. di una Serena Pasqua
    ciaoo Magda

    RispondiElimina
  7. Anche da questo telematico luogo, ti arrivino i miei auguri per una serena e Gioiosa S. Pasqua..
    Aggiungo anche gli auguri per una felice pasquetta... Naturalmente pure alla tua bella famiglia..
    Bruna... ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Ringrazio e contraccambio anche da quì, oltre che personalmente. Ultimamente sono stato un po' "assente"... Pazienza! Ciao e auguri a tutti di Buona Pasqua! Gaetano

      Elimina
  9. Ciao Gaetano
    non sei l'unico assente dalla rete, io ti battoooooo.

    Lascio gli auguri a te e famiglia che sia una pasqua serena e in armonia per tutti.

    Ciaooooo
    Marj

    RispondiElimina
  10. Ciao Gaetano
    Arrivo in ritardo a farti gli auguri della Santa Pasqua...meglio tardi che mai...n'è vero?
    Il tuo post riporta una tradizione che, dalle mie parti, è andata un pò persa. Ora si benedice il solo ramoscello che poi tengo a vista (come scrivi tu) per tutto l'anno.
    Con le tue belle foto mi hai fatto ricordare l'operosità delle mani delle donne di un tempo.

    Ciao e auguri di buona pasquetta a te e famiglia
    Rosetta

    RispondiElimina
  11. non avevo mai visto queste decorazione con le foglie d'ulivo, da noi si usano solo con le palme... ma sono davvero molto caratteristiche... mi piacciono.
    Un augurio di buona Pasqua

    RispondiElimina
  12. Auguri per una lieta serata domenicale.. Abbraccione e ciaoooooooooooo... Bruna

    RispondiElimina