domenica 18 novembre 2012

Che buono il nostro olio d'oliva!

Cari amici, aspettando che l'uva raggiunga il momento per essere pigiata, posto qualche immagine sulla produzione dell'olio nella nostra Valpantena (Verona). Come mi sembra di aver già detto, parlando dell'uva, a mia moglie e a mia cugina piace molto "spigolare". In questo periodo hanno spigolato un bel po' di oliva, messa da parte in piccole cassettine affinché si conservi e si asciughi bene, per poi, raggiunto un peso sufficiente (250 Kg.) essere portata al frantoio.
Senza aver la pretesa di sostituirmi a "Linea Verde" pubblico qualche foto scattata ieri durante la macina.



 La cassa delle olive viene portata e versata su una griglia.



Da questa griglia viene raccolta e viene pulita da impurità e lavata accuratamente.










...dopo essere stata lavata, passa sotto le macine e viene ridotta in poltiglia. Queta "poltiglia" viene spalmata dalla macchina su tanti dischi sovrapposti uno per uno (non so di preciso di cosa sono fatti).











Ora tutte le olive sono state spalmate su questi anelli
e sono pronte per essere pressate ben bene.











La pressione a cui vengono sottoposte è molto alta, e, naturalmente, "a freddo".


Poi per separare l'olio dall'acqua contenuta nelle olive, il composto della spremitura passa da una semplice centrifuga. L'olio, essendo più leggero dell'acqua va nella parte alta di questa ed esce dal tubo, come si può vedere, mentre l'acqua viene eliminata in basso. L'olio è "grezzo" cioè non filtrato, ma a noi piace così.
Spero anche questa volta, di non essere stato noioso. Ciao a tutti. gaetano