lunedì 13 agosto 2012

Madonna del "CAREGA"



 In questo periodo, per mia fortuna e finché le ginocchia mi 'reggono', faccio qualche escursione tra la mia montagna preferita "Il Carega". La Madonnina della foto si trova in una delle sue cime. E' stata posta da un fotografo di Verona grande appassionato di montagna, con un gruppo di suoi amici nel 1950. La sua espressione è molto bella e a me sembra quella di una madre preoccupata per i suoi figli ...
Sul posto si trovano moltissime Stelle Alpine. Infatti ultimamente, forse per una migliore educazione, ma soprattutto per paura di salatissime multe, non vengono più raccolte come una volta. Pubblico una curiosità che le riguarda:-  
La cosa buffa di questa pianta della famiglia delle Composite (Asteracee) è il fatto che quello che normalmente viene considerato "il fiore", in realtà è solo una rosetta di foglioline (bratte foliari) rese bianche dalla fitta selva di peli che le ricopre, sembrano petali di un fiore perché sono molto più chari delle altre foglie che si trovano alla base e sul fusto e perché sono disposte a raggio attorno ad alcuni capolini tondeggianti (il vero "fiore" della stella alpina) sulla sommità dello scapo fiorito.
Auguro a tutti un "Buon Ferragosto" e, naturalmente, anche un buon ritorno (tra non molto) alla 'vita di tutti i giorni' che non sia monotona, ma sempre interessante e bella. 
Ciaoooo. Gaetano

7 commenti:

  1. Buongiorno Gaetano
    buon ferragosto a tutti voi.
    ciaoooooooooooo
    Marj

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacerebbe vedere una stella alpina...peccato che le montagne io le ammiri sempre dalla riva del mare... Un abbraccio e buon ferragosto

    RispondiElimina
  3. sono bellissime e non ne conoscevo la particolarità delle foglie...
    buon ferragosto a te e alla tua famiglia
    lella

    RispondiElimina
  4. bella spiegazione che riguarda questo bel fiore,
    e la madonnina è molto bella.
    Buon proseguimento di vacanza...
    ciaooo Magda

    RispondiElimina
  5. Grazie per la curiosità che ci hai regalato. Non la conoscevo. Invece il fiore l'ho persino raccolto quando da ragazzina non ancora vigeva il divieto. Dovrei averne una ancora in mezzo a qualche libro a seccare. Ma non ricordo più quale...
    Buon ritorno dalle ferie!
    Ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Buon e piacevole serata domenicale "corbiolina" con tutta la compagnia. Bruna. ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte voi per aver lasciato il vostro commento su questo mio semplie 'post'.
    Agosto sta per finire e vi auguro un felice ritorno alla "normalità" che Settembre ci dovrebbe portare.
    Da parte mia, molte occupazioni "normali" (si fa per dire) mi aspettano.
    Ciaoooooo. Gaetano.

    RispondiElimina