martedì 24 aprile 2012

Prima Comunione (95 anni fa)

Facendo un po' di ordine tra le vecchie cose, ho scoperto il "Ricordo di Prima Comunione" di mia mamma. Grandissima la mia sorpresa, seguita subito da forte emozione, come pure è stato per mia sorella e mio fratello ai quali ho inviato una copia . Non l'avevo mai visto e, dato che è ben conservato, sembrava quasi fosse di poco tempo fa, non certo che fosse stato fatto in piena prima guerra mondiale!
Il suo formato è circa 20 per 30 cm. quindi si vedono bene i particolari.
A questo proposito ho notato il ritratto di Giuda. Sono sicuro che oggi non verrebbe così raffigurato per vari e comprensibili motivi. Ma a quei tempi la distinzione fra il "Bene" e il "Male" era molto netta e le sfumature erano pressoché inesistenti.
Un caro saluto a tutte/i e buon proseguimento di primavera (sperando, come sembra, che sia Vera Primavera).
Ciaooo. Gaetano.

mercoledì 18 aprile 2012

100 ANNI FA'

Questa foto ha esattamente cento anni! Tutt'alpiù potrebbero essere 99, ma non credo. Vi è ripresa la scuola materna parrocchiale (a quei tempi non credo proprio ci fossero quelle comunali). E' una vecchia foto conservata da mia mamma che era nata nel 1909 ( da questo dato ricavo l'età della foto, anche perché oltre a lei è presente suo fratello e zio mio nato nel 1907).
Spero che qualcuno la trovi interessante, anche se riguarda persone a lui-lei estranee. Aggiungo anche che la maestra di allora ha fatto questo lavoro per molti anni. Quando sono andato all'asilo io, nel '47-'48-'49, c'era ancora lei quindi ...
Nel ritaglio si vedono meglio mia mamma e suo fratello col soprannome (all'epoca si conoscevano le persone più attraverso i soprannomi che attrverso i nomi) e, dato che mio nonno era soprannominato "TALIAN" (el Tìta Taliàn, dove Tìta stava per Giò Batta, o Giambattista), mio zio è divantato "Bèpi Taliàn" mia mamma divetava "Nina Taliana" e così via.
Beh, spero di non aver annoiato nessuno con questo scritto.

Mando un abbraccio a tutte-i e chiedo anche scusa se non pubblico frequentemente come all'inizio, ma ... non sempre ho tempo, ma anche idee di cosa pubblicare. Ciaoooo. Gaetano.